Comunicato stampa del 07 Maggio 2018

Mugello avaro di emozioni per l’S.G.M. Tecnic Racing Team

Il secondo appuntamento stagionale dell’Elf CIV tra le pieghe del circuito di Scarperia regala pochi punti a Gaggi ed Ottaviani

Soltanto sei punti in cascina per i portacolori dell’S.G.M. Tecnic Racing Team nel fine settimana al Mugello Circuit, secondo appuntamento stagionale dell’ELF CIV. Emozioni con il contagocce e strada decisamente in salita per Marco Gaggi, impegnato nella classe Pre Moto 3 250 4T, e Luca Ottaviani di scena nella Supersport 600.

L’imprevedibilità del meteo e l’impossibilità di centrare un giro cronometrato rilevante costringono Gaggi ad una posizione arretrata sullo schieramento di partenza con il 16° tempo (2’08.628). Una scivolata alla curva 4 nel corso del primo giro mette ko in gara 1 Marco Gaggi vanificando lo splendido spunto al via condito dal sorpasso di ben sette avversari nelle prime tre staccate. Una caduta a fotocopia durante il warm up della domenica mattina altera la rimonta del giovane pilota fanese alle prese con un accumulo di tensione amplificato dall’effetto deterrente derivante da un paio di ko di avversari a stretto contatto. Il 14°posto sotto alla bandiera a scacchi rende meno amara la pillola ma non rispecchia la reale valenza qualitativa del manico marchigiano. Sessioni di prove ufficiali davvero positive per Luca Ottaviani ad un passo dalla prima fila con il 5° tempo in griglia (1’55.029). Il ritiro in gara 1 per un guaio tecnico all’anteriore della Yamaha numero 111 cancella una partenza da incorniciare con tanto di virtuale terza piazza. Inevitabile il successivo scivolamento nelle retrovie a causa di un saltellamento inaspettato culminato con la sosta forzata ai box. Corsa domenicale conclusa in 12esima posizione restando francobollato al gruppo di testa fino a metà gara quando un calo prestazionale invita al raziocinio ed alla conquista di quattro lunghezze da classifica generale.

Prossimo sigillo del circus della velocità nazionale in programma all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel week end del 23 e 24 giugno.

Marco Gaggi (pilota): “La mancanza di un crono importante in qualifica ha complicato l’intero fine settimana al Mugello. Peccato per la gara del sabato pomeriggio, durata soltanto tre curve, perché avevo già scavalcato ben sette avversari. Poco feeling con l’anteriore nella corsa domenicale, non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Attendo la tappa di Imola con ansia, un’occasione di riscatto davvero importante.

Luca Ottaviani (pilota): “Un week end davvero particolare al Mugello, torno a casa ancora con l’amaro in bocca. Tra giovedì e venerdì sembrava tutto a posto visti i tempi registrati in qualifica poi tanta sfortuna in gara 1 con il ritiro per un guaio tecnico. La dodicesima posizione del giorno successivo rappresenta comunque uno stimolo per il futuro, non molliamo la presa mantenendo saldi i nostri obbiettivi in direzione dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la prossima tappa tricolore.07